Find the best Amazon prices

 
 
 
 
 
 

 
 


Come cambiano i prezzi di Amazon

0
Posted September 7, 2014 by admin in Blog
Grafico GoPro Hero3+ Black Edition

In Amazon i prezzi non sono mai fissi: cambiano di giorno in giorno, e alle volte di ora in ora. Scopri cosa succede e come acquistare al prezzo più conveniente.

 

I prodotti che acquistiamo nei negozi tradizionali hanno prezzi decisamente stabili: un etto di prosciutto, ma anche una confezione di profumo o un libro, hanno probabilmente lo stesso prezzo oggi, domani o a metà della prossima settimana, o anche il mese prossimo.

Con Amazon non è così. I prezzi soprattutto per alcuni prodotti, cambiano frequentemente, più volte a settimana e anche più volte al giorno. E’ un fenomeno comune a molti servizi, dal prezzo delle camere d’albergo o al costo di un biglietto aereo. Lo scopo del venditore è quello di massimizzare il proprio profitto, cercando di vendere ad ognuno lo stesso prodotto al prezzo più alto che il cliente è in grado di accettare. La competizione via web fa sì però che i prezzi scendano repentinamente: basta che un venditore faccia un’offerta stracciata, e i concorrenti, e Amazon stessa, ne devono tenere conto, e abbassare le quotazioni del prodotto.

Insomma, potete divertirvi, e noterete che i prezzi su Amazon, soprattutto per i top nelle classifiche di vendita, sono tutto meno che stabili. E ve lo dimostriamo!

BestPriceGetIt dispone infatti di strumenti che monitorano costantemente i prezzi di alcune migliaia di prodotti. La frequenza con cui questo monitoraggio avviene è variabile, e dipende dal tipo di prodotto. Quanto più frequentemente ne cambia il prezzo, tanto più lo teniamo sotto controllo. I dati di prezzo istantanei vengono poi memorizzati in un apposito database, che utilizziamo per fare analisi di dettaglio su singoli prodotti. Da alcuni giorni, poi, pubblichiamo, per ogni prodotto per cui esistono dati sufficienti, un grafico riassuntivo dell’andamento del prezzo, scoprendo alcune cose interessanti. Vediamone alcune.

 

1 – I prezzi cambiano, e non sempre in discesa

Prendiamo, ad esempio, il prezzo della sport camera GoPro Hero3+ Black Edition, per la quale abbiamo seguito l’andamento dei prezzi ad agosto ed in questo primo scorcio di settembre. Il prezzo, nell’arco di un solo mese, è balzato da 315 Euro a ben 430. Quali le ragioni? Difficile saperlo, forse una riduzione del magazzino a causa delle ferie estive, che ha fatto sì che gli ultimi pezzi siano stati acquistati a caro prezzo.

 

Grafico GoPro Hero3+ Black Edition

2 – Le oscillazioni possono essere anche marcate da un giorno all’altro

Prendiamo ad esempio Tamron Obiettivo per Reflex APS-C, AF18-200, F/3.5-6.3, DI II, Attacco Nikon, Nero. Anche in questo caso abbiamo prezzi che variano in modo consistente, con possibilità di beccare buone quotazioni, oppure, al contrario, di scoprire il giorno dopo l’acquisto che si sarebbe potuto risparmiare circa il 10%.

 

Prezzo Tamron Obiettivo per Reflex APS-C, AF18-200, F/3.5-6.3, DI II, Attacco Nikon, Nero

.

3 – Alcuni prodotti tecnologici possono avere brusche cadute di prezzo

E’ il caso degli smartphone, che i produttori sfornano ormai a ciclo continuo. Hanno una vita inferiore all’anno, dopo di che vengono sostituiti da modelli più nuovi e potenti, allo stesso prezzo. Inevitabile, quindi, che risentano di brusche cadute nelle quotazioni, di cui è bene tenere conto, sia per non scottarsi (acquistando uno smartphone che dopo poche settimane perde il 25% del valore) sia cercando l’offerta migliore di prodotti che possono avere sì, qualche mese di vita, ma che non sono poi così tecnologicamente osoleti.

E’ il caso di Google Nexus 5, per il quale vediamo qui sotto il grafico dei prezzi di queste settimane, con un ribasso del 10% in poche settimane!

 

Prezzo do Google Nexus 5

 

 4 – Fluttuano anche i prodotti a basso prezzo

Prendiamo il caso di Belkin EaseFit Sport per Iphone 4/4S. Costa poco più di 10 Euro, ma nel corso dell’ultimo mese il prezzo è salito di oltre il 30%, per poi ridscendere ai livelli iniziali.

 

 

Prezzi di Belkin EasyFit  

 

Conclusione …

Difficile trarre conclusioni definitive da una analisi così limitata per prezzi e periodi. Ma una cosa è certa. Su Amazon i prezzi cambiano, e anche in modo evidente. Se non dovete fare un acquisto di impulso, del tipo “Voglio quello smartphone o quel televisore a qualunque prezzo!, può risultare utile il sistema di BestPriceGetIt, che vi consente di tenere sotto controllo un prodotto, e di averne la quotazione giusta al momento giusto!


About the Author

admin


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)